Ma che bel grano solo con la concimazione fogliare

soffiati

Enrico Soffiati, agricoltore di Cerea (Verona), anche quest’anno sui frumenti tenero e duro ha perseverato sulla strada tracciata da alcuni anni, abbandonando i concimi minerali per sostituirli con quelli organo-minerali e in particolare con trattamenti esclusivamente fogliari. Soffiati ci ha inviato le foto di due grani, il tenero Nemo e il duro Platone, con uno splendido vigore vegetativo che lascia ben sperare in un copioso raccolto.

A sinistra il frumento tenero Nemo, a destra il frumento duro Platone.

 

Il piano di concimazione

Il piano di concimazione per i grani messo a punto da Soffiati prevede una concimazione di base con 200 kg/ha di Fertildung stallatico, in forma di pellet. Si tratta di un humus direttamente utilizzabile, derivato esclusivamente dalla miscelazione e umificazione di letami selezionati (bovini e avicoli) che hanno subìto un processo di fermentazione/umificazione per nove mesi. A un alto apporto di sostanze nutritive, unisce una notevole azione per il miglioramento generale della struttura e della fertilità del terreno. Seguono trattamenti fogliari con Emosprint a 10 kg/ha, Cerealsprinter in due passate a 6 kg/ha e Sprinter S a 4,5 kg/ha.

Emosprint

Emosprint è composto da emoglobina-sangue fluido, fornisce in maniera rapida e pronta azoto organico, microelementi e proteine, previene la clorosi ferrica e contiene tutti gli elementi tipici del sangue che aiutano i tessuti a rinverdire. Inoltre stimola l’attività batterica utile alla fertilità del terreno e soccorre in tutte le situazioni di scarso sviluppo della pianta.

Cerealsprinter e Sprinter S

L’azione principale di questi prodotti fogliari è quella di fornire nutrimento azotato e stimolazione vegetativa nelle fasi fenologiche più importanti del ciclo colturale. Le tre forme azotate contenute permettono una nutrizione:

  • puntuale e di soccorso dalla forma di azoto ureico;
  • graduale e persistente nei giorni successivi al trattamento dalla forma di azoto condensato;
  • di stimolazione energetica dall’azoto organico (aminoacidi).

Il costo della fertilizzazione

Questi sono i costi affrontati per la fertilizzazione:

  • Fertildung: 90 euro/ha
  • Emosprint: 25 euro/ha
  • Cerealsprinter: 18 euro/ha
  • Sprinter S: 14 euro/ha

In totale sono 147 euro/ha, un costo decisamente molto contenuto rispetto a un piano di concimazione minerale. Ora la parola spetta alla trebbiatura!

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


2 commenti

  • Domenico

    20 Maggio 2023 at 1:08 pm

    Io quets anno ho provato a farla e non mi piace per niente ho avuto risultati deludenti e considerando anche che le concimazioni sono state fatte tutte seguendo le indicazioni dell agronomo per filo e per segno

    Rispondi

  • piero

    23 Maggio 2023 at 9:47 pm

    si possono sapere le date dei trattamenti?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI