Mais: meglio il diserbo in pre o in post emergenza?
È l’amletico dubbio che assale ogni maiscoltore, soprattutto in tempi di cambiamenti climatici che spesso ostacolano le entrate in campo e determinano nascite scalari delle infestanti: meglio il diserbo in pre o in post emergenza?
Il consiglio dei più autorevoli tecnici del diserbo, tra i quali Denis Bartolini della cooperativa Terremerse, è di intervenire sempre in pre- emergenza tenendo come riserva il post-emergenza come completamento di una efficacia parziale, per semine tardive, per terreni a elevato tenore in sostanza organica, se ci sono vincoli legislativi o se i terreni in pre erano inagibili.
Terbutilazina sì o no?
In pre-emergenza la terbutilazina, oggi commercializzato solo in miscela (come per esempio Primagran Gold, Aspect, Mojang TX, Akris), rimane il punto di riferimento, ma se non si può o non si vuole ricorrere a questo principio attivo, anche per le limitazioni territoriali in essere oppure se si seguono i disciplinari di produzione integrata, ci sono valide alternative.
Una su tutte è la novità Bayer Adengo Xtra, miscela di tiencarbazone, isossaflutolo e ciprosulfamide (antidoto), un prodotto concentrato molto flessibile come impiego, che ha confermato ottima efficacia e selettività con uno spettro di azione molto ampio. Inoltre, quando oltre alle graminacee e dicotiledoni annuali si prevede l’emergenza di Abutilon, occorre rivolgersi a preparati specifici contenenti isossaflutolo come Merlin Fexx Xtra, Mesotrione (Callisto), sulcotrione (Mitigreen) e clomazone (Command 36 CS).
E se occorre il post, uno o due trattamenti?
Di solito nel post-emergenza nella maggior parte dei casi è sufficiente un solo intervento medio tardivo, quando il mais è allo stadio di 5-6 foglie, per completare il trattamento di pre-emergenza e per contenere dicotiledoni perenni o di sostituzione, l’Equiseto e la sorghetta.
Sui terreni fortemente organici oppure su terreni normali ma con infestanti a nascita scalare, è bene operare con un primo intervento alla seconda/quarta foglia del mais e il secondo dopo 8-12 giorni per eliminare le graminacee annuali, la sorghetta da rizoma, le dicotiledoni perenni o di sostituzione e l’equiseto. I prodotti più utilizzati sono Ghibli 240 OD, Nicogan V.O, Nisshin Extra 6 OD , Circus WG, Equip, Titus Mais Extra.
Nel caso il campo sia particolarmente infestato da poligonacee, ma anche da Amni Majus, il principio di attivo di riferimento è il prosulfuron, cioè il Peak anche in associazione con dicamba (Casper).