Roberto Bartolini24 Febbraio 20162min15730

Pac: l’affittuario è obbligato a restituire i nuovi titoli, se il proprietario li richiede?

IMG_2306

I vecchi titoli della Pac, come noto, sono scaduti il 31 dicembre scorso e quindi, nel caso in cui fossero stati concessi nel 2015 all’affittuario, non esistono più.

I nuovi titoli sono stati assegnati a chi aveva la terra nel 2015

La normativa Pac prevede che i nuovi titoli siano stati assegnati da Agea all’agricoltore che era in possesso dei terreni nel 2015, sulla base della domanda Pac presentata al 15 giugno 2015. Quindi Agea ha assegnato i nuovi titoli Pac all’affittuario, che non è affatto obbligato a cederli al proprietario del fondo.

Di conseguenza, il proprietario si può trovare ad avere la terra senza i titoli.

Il proprietario può avere nuovi titoli. A patto che…

Il proprietario del fondo può diventare “nuovo agricoltore” nel 2016 o in anni successivi presentando domanda ad Agea per la richiesta dei nuovi titoli che saranno attinti dalla Riserva Nazionale entro e non oltre il 15 maggio 2016. La condizione per l’accesso alla riserva nazionale è di due tipi:

  1. Essere nuovi agricoltori, cioè non aver esercitato attività agricola nei 5 anni precedenti
  2. Essere agricoltori attivi, cioè dimostrare la significatività dell’attività agricola rispetto ad attività extragricole (vedi articolo)

I titoli ricevuti dalla Riserva Nazionale possono poi essere affittati negli anni successivi insieme alla terra.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI