Prove mais 2019: Kws, Pioneer e Dekalb in top ten

prove-mais-2019

La rete nazionale di prove di confronto degli ibridi di mais del Crea di Bergamo anche quest’anno fornisce ai nostri imprenditori preziose indicazioni per le prossime semine. L’annata 2019, come tutti sanno, non è stata affatto favorevole al mais, che ha prodotto meno rispetto al 2018 per un andamento climatico molto negativo soprattutto nelle fasi-chiave della coltura.

Riportiamo una sintesi dei dati facendo riferimento alla top ten delle varie classi.

fonte: Terra e Vita
fonte: Terra e Vita

Ancora una volta raccomandiamo ai maiscoltori di tenere conto di questi dati e, a fianco degli ibridi coltivati, consigliamo di inserire ogni anno alcuni ibridi in prova, anche su piccole superfici, confrontandone le performance con la genetica già conosciuta. Il progresso produttivo si realizza solo se si innova e si mettono in campo ogni anno test di confronto, di genetica e di tecnologie, con tutto quello che già si fa in azienda. Solo ciò che non si conosce può farci migliorare!

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI