Attenzione al calcolo delle superfici per il greening

Attenzione al calcolo delle superfici per il greening

Nutriamo forti sospetti sul fatto che risulti chiaro a tutti i nostri amici agricoltori che per il calcolo della superficie dedicata alla diversificazione colturale e per il calcolo della superficie destinata al 5% di area ecologica, ci si debba comportare in modo diverso.

Per la diversificazione

Per la diversificazione colturale (2 0 3 colture a seconda che la superficie a seminativo sia entro o superiore ai 30 ha) la superficie totale da considerare è solo quella dei seminativi.

Per le aree ecologiche

Per il calcolo del 5% di area ecologica, alla superficie totale dedicata alla produzione si devono aggiungere anche le cosiddette tare, cappezzagne, fossi aree di rispetto e così via.

Ancora una volta questa benedetta Pac è davvero una selva di complicazioni delle quali il mondo agricolo poteva davvero fare a meno!

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.



Related Articles

Psr, 680 milioni a rischio se non li spendiamo entro un mese

Ancora una volta l’incapacità di programmare l’uscita dei bandi per l’utilizzo dei fondi europei relativi ai Psr costringerà alcune Regioni

3 letture illuminanti sull’agricoltura conservativa

Abbiamo sempre sostenuto che passare dalle lavorazioni tradizionali a quelle innovative (sodo, minima, strip-till, eccetera) non è facile e, se

Pac 2018: pagamento maggiorato per i giovani e risolto il dilemma loietto-prato permanente

A fine aprile verrà emanato un apposito decreto che recepirà alcune novità introdotte per la Pac 2018. Ne anticipiamo i

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment