Cover crops Viterra: effetto nematocida, riduzione delle malerbe, più sostanza organica e buona struttura del suolo
Ormai è assodato che, se vogliamo ridare vitalità ai nostri terreni impoveriti da troppi anni di lavorazioni eccessive e intensive, oltre ad applicare le tecniche di minima lavorazione e sodo, occorre seminare tra una coltura e la successiva le cover crops, cioè le colture di copertura. Grazie a queste, infatti, la spesa che si affronta viene ripagata nel medio periodo dalla più agevole trafficabilità dei suoli e dalla loro aumentata fertilità – effetti che si ripercuotono in maniera positiva sulle rese delle colture.
Carla Import Sementi e Coprob hanno mostrato, nel corso di un incontro in campo a Rovigo commentato da Vincenzo Boschetti, come si presentano nove cover crops della linea Viterra alla data del 27 aprile, quando lo sviluppo delle piante ha oltrepassato di almeno 15-20 giorni il momento ideale per il sovescio. Tuttavia gli agricoltori in questa fase hanno potuto vedere le colture nel loro pieno sviluppo e apprezzarne le differenti caratteristiche.
La semina delle nove cover è stata effettuata il 29 settembre 2017 e le piante hanno sfidato anche i rigori di un inverno che in questa zona ha fatto abbassare la temperatura per alcuni giorni anche sino a -9 gradi.
Colonel
Intensiv
Athlet
Lundsgaarder Gemenge
Trio
Schnellgrun – Verde Veloce
Universal Winter
Futter
Angelia
Nella prossima puntata mostreremo al lavoro l’erpice Qualidisc di Kverneland acquistato da Piergiovanni Saltarin, Valentino Bosco e Stefano Guarise, che nel corso dell’incontro ha interrato in maniera molto efficace le diverse cover crops nonostante avessero raggiunto uno sviluppo ben al di là di quello ideale per il sovescio.
Visualizzazioni articolo:1.774
Roberto Bartolini
Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.
Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.
Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkLeggi di più