DEKALB Smart Planting

Come recuperare reddito dalla coltura del mais? Ve lo diciamo venerdì a Cremona

Come recuperare reddito dalla coltura del mais? Ve lo diciamo venerdì a Cremona

Appuntamento da non mancare venerdì 25 ottobre alle ore 14.30 presso la sala Monteverdi di CremonaFiere, con i numeri e il commento di Angelo Frascarelli (Università di Perugia) che esporrà in anteprima i risultati economici ottenuti dal progetto Kverneland Academy 2019.

L’incontro è dedicato ad agricoltori, tecnici e contoterzisti, ma soprattutto agli scettici che continuano a non considerare i vantaggi che si ottengono abbinando minima lavorazione del terreno con i sistemi dell’agricoltura di precisione.

I numeri dicono che occorre innovare per guadagnare

Nell’incontro di Cremona saranno i numeri a parlare chiaro, e non le sensazioni di ognuno di noi. Numeri che testimoniano come l’innovazione non porta solo benefici all’ambiente, come ci chiedono i cittadini, ma anche al portafogli dell’agricoltore.

Come è noto, nella Kverneland Academy sono stati messi a confronto diversi percorsi agronomici, partendo dalla tradizionale aratura senza l’ausilio di strumenti di precisione, sino alla minima lavorazione, allo strip-till e alla distribuzione a dose variabile di concimi e sementi (leggi tutti i nostri articoli sulla Kverneland Academy per saperne di più). L’annata è stata negativa e i campi prova sono stati martoriati da un’alluvione e da una grandinata alla fioritura del mais, ma proprio per questo i risultati economici che verranno illustrati sono ancora più significativi e interessanti.

Vi aspettiamo numerosi, invitandovi a partecipare all’evento anche per dire la vostra su queste nuove tecniche. Qui sotto pubblichiamo la locandina dell’evento.

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tag assegnati a questo articolo:
Angelo Frascarellimais

Articoli correlati

Vicon in campo a Nova Fienagione 2019

Alla manifestazione in campo Nova Fienagione, organizzata da Ed. Agricole e giunta alla sua 3^ edizione, che si è svolta

La soia tra Pac e innovazione

L’associazione Soia Italia invita gli agricoltori all’incontro dibattito “La soia tra Pac e innovazione”, in programma venerdì 5 dicembre 2014

Nasce Kverneland Group Academy per certificare i vantaggi economici dell’agricoltura di precisione

Gli agricoltori e i contoterzisti percepiscono i vantaggi che derivano dall’applicazione della Precision Farming (l’agricoltura di precisione), ma non hanno

Nessun commento

Scrivi un commento
Nessun commento Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.*