Frumento Ludwig: diserbo e trattamento fungicida nel campo Kverneland Academy
Dopo un andamento stagionale assai poco primaverile, finalmente è stato possibile a metà aprile effettuare il diserbo insieme al trattamento fungicida, nel campo Kverneland Group Academy dell’azienda Le Colombaie a Visano (Brescia). L’attrezzatura utilizzata è la botte Kverneland Ikarus S 28, 100% Isobus, con barra in acciaio a ripiegamento orizzontale da 27 metri con controllo iXclean Pro, un sistema avanzato con il quale si possono controllare dalla cabina del trattore tutte le fasi del diserbo e capace di un’autopulizia attraverso 3 processi di risciacquo contemporanei.
Elegant® 2 FD di Adama per il diserbo
Elegant® 2FD di Adama è un prodotto a duplice azione con un ampio spettro erbicida e si presta sia per applicazioni precoci, grazie al Florasulam attivo anche alle basse temperature, che per applicazioni tardive dove la componente ormonica esprime tutto il suo potenziale.
Il periodo di utilizzo va da 0-3 foglie sino a poco dopo la levata del cereale vernino. Elegant® ha un’ottima efficacia contro le più comuni dicotiledoni, incluse le più difficili.
La miscela con 2,4D permette di agire su siti di azione differenti dagli ASL, riducendo i fenomeni di resistenza già accertati su popolazioni di Papavero (Papaver rhoeas) e Senape (Sinapis arvensis). Elegant® 2FD è efficace anche nei confronti di infestanti di sostituzione e delle composite più difficili come Fumaria (Fumaria officinalis), Stoppione (Cirsium arvense) e Poligono convolvolo (Fallopia convolvulus).
Il prodotto è stato distribuito alla dose di 0,75 l/ha sul frumento Ludwig.
Il fungicida Seguris® Xtra a triplice azione
Seguris® Xtra, una novità nel panorama dei fungicidi per frumento tenero e duro, permette un perfetto controllo di Oidio, Septoria e Ruggine.
La dose applicata è di 1 l/ha. La triplice azione delle tre sostanze attive che lo compongono (Isopyrazam, Ciproconazolo, Azoxystrobin) genera un’attività completa e persistente nel tempo, con elevate prestazioni anche in condizioni di elevata pressione della malattia.
- L’Isopyrazam è una molecola che assicura una forte adesione alla superficie fogliare e una dispersione all’interno delle cere, creando un vero e proprio scudo protettivo nei confronti dei patogeni fungini. Presenta inoltre una elevata resistenza al dilavamento.
- L’Azoxystrobin svolge attività rinverdente dell’apparato fogliare, soprattutto della foglia a bandiera e ne prolunga l’attività fotosintetica, con conseguente maggiore accumulo di proteine e glutine nelle cariossidi.
- Il Ciproconazolo raggiunge, grazie alla sua mobilità, i tessuti di nuova formazione della pianta esercitando sia un’azione preventiva che curativa. Viene assorbito entro 30 minuti e dopo la sua traslocazione ostacola lo sviluppo dei funghi patogeni.
Come si vede dalle immagini, il campo di frumento foraggero Ludwig nelle otto parcelle di Kverneland Academy mostra un ottimo stato vegetativo.
fonte: Kverneland Group Italia
Un commento
luca biondelli
18 Giugno 2018 at 2:01 pm
Buongiorno dott.Bartolini, le chiedo se ha già i dati produttivi di quintali ettaro dopo la raccolta di frumento ludwig sulla base delle 3 differenti tipologie di lavorazione. cordiali saluti