Dekalb Italia

Frumento Ludwig: diserbo e trattamento fungicida nel campo Kverneland Academy

Frumento Ludwig: diserbo e trattamento fungicida nel campo Kverneland Academy

Dopo un andamento stagionale assai poco primaverile, finalmente è stato possibile a metà aprile effettuare il diserbo insieme al trattamento fungicida, nel campo Kverneland Group Academy dell’azienda Le Colombaie a Visano (Brescia). L’attrezzatura utilizzata è la botte Kverneland Ikarus S 28, 100% Isobus, con barra in acciaio a ripiegamento orizzontale da 27 metri con controllo iXclean Pro, un sistema avanzato con il quale si possono controllare dalla cabina del trattore tutte le fasi del diserbo e capace di un’autopulizia attraverso 3 processi di risciacquo contemporanei.

Tutte le funzioni sono a portata di mano sulla botte Ikarus. Con una sola valvola di aspirazione è possibile selezionare il flusso di acqua e con un’altra valvola di pressione a quattro posizioni si possono selezionare le operazioni di lavoro.

I prodotti vengono agitati dall’incorporatore provvisto di un sistema di pulizia e di un rivestimento idrorepellente. Gli agitatori turbo dell’Ikarus sono dotati di ugelli speciali che garantiscono una agitazione perfetta.

Un esempio pratico della versatilità di Ikarus, che effettua il trattamento in maniera perfetta superando ogni ostacolo.

Elegant® 2 FD di Adama per il diserbo

Elegant® 2FD di Adama è un prodotto a duplice azione con un ampio spettro erbicida e si presta sia per applicazioni precoci, grazie al Florasulam attivo anche alle basse temperature, che per applicazioni tardive dove la componente ormonica esprime tutto il suo potenziale.

Il periodo di utilizzo va da 0-3 foglie sino a poco dopo la levata del cereale vernino. Elegant® ha un’ottima efficacia contro le più comuni dicotiledoni, incluse le più difficili.

La miscela con 2,4D permette di agire su siti di azione differenti dagli ASL, riducendo i fenomeni di resistenza già accertati su popolazioni di Papavero (Papaver rhoeas) e Senape (Sinapis arvensis). Elegant® 2FD è efficace anche nei confronti di infestanti di sostituzione e delle composite più difficili come Fumaria (Fumaria officinalis), Stoppione (Cirsium arvense) e Poligono convolvolo (Fallopia convolvulus).

Il prodotto è stato distribuito alla dose di 0,75 l/ha sul frumento Ludwig.

I due prodotti di Adama: a sinistra il fungicida Seguris® Xtra e a destra il diserbante Elegant® 2 FD.

Il fungicida Seguris® Xtra a triplice azione

Seguris® Xtra, una novità nel panorama dei fungicidi per frumento tenero e duro, permette un perfetto controllo di Oidio, Septoria e Ruggine.

La dose applicata è di 1 l/ha. La triplice azione delle tre sostanze attive che lo compongono (Isopyrazam, Ciproconazolo, Azoxystrobin) genera un’attività completa e persistente nel tempo, con elevate prestazioni anche in condizioni di elevata pressione della malattia.

  • L’Isopyrazam è una molecola che assicura una forte adesione alla superficie fogliare e una dispersione all’interno delle cere, creando un vero e proprio scudo protettivo nei confronti dei patogeni fungini. Presenta inoltre una elevata resistenza al dilavamento.
  • L’Azoxystrobin svolge attività rinverdente dell’apparato fogliare, soprattutto della foglia a bandiera e ne prolunga l’attività fotosintetica, con conseguente maggiore accumulo di proteine e glutine nelle cariossidi.
  • Il Ciproconazolo raggiunge, grazie alla sua mobilità, i tessuti di nuova formazione della pianta esercitando sia un’azione preventiva che curativa. Viene assorbito entro 30 minuti e dopo la sua traslocazione ostacola lo sviluppo dei funghi patogeni.

L’ottimo stato vegetativo del Ludwig alle Colombaie.

Come si vede dalle immagini, il campo di frumento foraggero Ludwig nelle otto parcelle di Kverneland Academy mostra un ottimo stato vegetativo.

fonte: Kverneland Group Italia

Kverneland Italia

Kverneland Italia

Kverneland Group è una multinazionale leader nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di macchine e servizi per l’agricoltura.



Articoli correlati

InnoCORN Future: splendido campo di mais bianco seminato su strip-till e minima a Vescovato

Continua con successo il percorso produttivo del mais bianco Pioneer P 1517 W seminato nell’azienda Cortellini di Vescovato (Cremona) nell’ambito

Agricoltura, essere innovatori e produrre tanto è solo una questione di testa

Torniamo ancora sull’argomento, perché il problema dei nostri seminativi sta tutto qui. Dove? Nella testa degli agricoltori che, ripetiamo ancora una volta,

Le Colombaie: messo in campo il Kverneland Kultistrip per preparare 100 ettari a mais nel 2016

Marino Pasotti, proprietario della società agricola Le Colombaie di Visano (Brescia), oltre alla minima lavorazione con il coltivatore CLC di Kverneland

Nessun commento

Scrivi un commento
Nessun commento Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.*