Il mercato dei cereali a paglia fa ben sperare sulla tenuta dei prezzi

Golden wheat field

Dopo le fiammate del 2021, gli agricoltori guardano con sospetto ai prezzi di mercato 2022 per grano tenero, grano duro e orzo. Tuttavia al momento i segnali indicati dagli esperti portano a un moderato ottimismo.

Partiamo dai cosiddetti fondamentali, indici che fotografano la situazione delle ultime quattro campagne.

I grafici evidenziano l’andamento dei raccolti e dei consumi negli ultimi quattro anni, che per il grano tenero sono in leggera crescita, mentre per orzo e grano duro sono in leggera flessione.

Le scorte di fine campagna non mostrano negli anni grosse variazioni, mentre il rapporto scorte/utilizzi ha un andamento in discesa nelle ultime campagne per grano tenero e duro e in progressivo aumento per l’orzo.

Sotto attenta osservazione sono sempre i problemi climatici, che hanno avuto forti ripercussioni sul mercato nel 2021 per Sudamerica, Usa e Canada. Vedremo quest’anno come andrà. Si registrano aumenti delle semine per grano e orzo, ma la situazione sempre bassa degli stock fa pensare a prezzi che dovrebbero mantenersi stabilmente buoni.

Grano tenero

Siamo in attesa dei raccolti di Australia e Argentina e rimane l’incognita dei dazi del Mar Nero. La siccità in Usa e Canada sta migliorando, ma vedremo quali riflessi avrà sui raccolti. Produzioni e consumi, comunque aumentano di pari passo.

Come si vede i prezzi si stanno stabilizzando dopo le fiammate 2021, ma sempre con buone quotazioni.

Grano duro

Gli scambi commerciali sono in ripresa, ma il punto chiave è la riduzione sensibile delle scorte, anche italiane. Le semine segnano un aumento generalizzato.

Il grafico mostra l’impennata di giugno 2021 e anche se c’è qualche segnale di flessione, i prezzi si mantengono molto buoni.

Orzo

Rapporto stock-utilizzo ancora molto basso e consumi in crescita.

I prezzi in ascesa sino a novembre 2021 sono in leggera flessione, ma come si vede dai grafici l’andamento mostra una generale tenuta.

N.B. Le immagini sono di Stefano Serra (Info Granarie di Bologna) e sono state presentate nel corso di un webinar organizzato da Informatore Agrario e Corteva.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI