Ludwig, il frumento foraggero per la vacca da latte: Alberto Braghin (Cerealtecnica)

braghin-frumento-foraggero

L’intervento di Alberto Braghin (Cerealtecnica) al Kverneland Studio’s in occasione dell’EIMA 2014. Argomento: Ludwig, il frumento foraggero per la vacca da latte.

In particolare, Braghin tratta di:

  • Cos’è il Ludwig
  • Un ottimo sostituto del silomais
  • Anche per un secondo raccolto?
  • Il Ludwig è adatto al Sud Italia?
  • Un frumento collaudato anche per il sodo

Clicca sul player qui sopra per avviare il video.

2 commenti

  • luca

    18 Marzo 2015 at 3:01 pm

    Buongiorno dott.Bartolini, il frumento ludwig dunque può sostituire completamente il silomais nell’alimentazione della vacca da latte? quand’è l’epoca di raccolta per trinciarlo? invece, l’epoca di raccolta per affienarlo o fasciarlo? è possibile coltivare il frumento ludwig per due anni di fila? cordiali saluti

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      23 Marzo 2015 at 4:54 pm

      Il frumento Ludwig, nelle numerose applicazioni aziendali effettuate già da alcuni anni, dimostra di poter sostituire egregiamente il silomais. L’epoca di raccolta per insilato o fasciato è sempre la stessa e si colloca nella terza decade di maggio, con la maturazione lattea della granella. Per quanto riguarda la coltivazione di Ludwig due anni di fila, dal punto di vostra strettamente agronomico non è una scelta opportuna, dal momento che stiamo consigliando il ritorno della rotazione che rimane la strada tecnicamente ed economicamente più giusta. Poi ognuno fa le sue scelte!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI