Semina su sodo del mais in condizioni limite con Kverneland Optima HD e-drive

Quando si dice che è la seminatrice a fare davvero la differenza, questo è senz’altro vero, in particolare quando si parla di lavorazioni conservative o addirittura di sodo sul mais. Sappiamo che molti inorridiranno, ma con i prezzi attuali di mercato bisogna fare di necessità virtù. Ma con le attrezzature giuste, il buon risultato è garantito.

La Kverneland Optima HD e-drive è stata messa a dura prova su un terreno impossibile con abbondanti infestanti verdi e una quantità impressionante di stocchi di mais non trinciati e di grandi dimensioni. In pratica l’agricoltore (si tratta di una grande azienda del mantovano) ha raccolto in autunno 2016 il mais e nella primavera 2017 è entrato direttamente in campo a seminare senza aver toccato il terreno.

Dite voi quante ore di lavoro e quanti litri di gasolio ha risparmiato, senza contare che il terreno “terrà” meglio l’acqua, migliorerà la sua struttura e aumenterà la carica di organismi vitali utili, a tutto vantaggio della sostanza organica, che è “oro” per il terreno e la sua fertilità.
Per ora offriamo questa foto agli amanti delle arature e a chi non vuole nemmeno provare a cambiare strada almeno su una parte della sua azienda, rimandando altri commenti, conti alla mano, al momento della raccolta.
Un commento
umberto
20 Gennaio 2019 at 5:48 pm
sarei interessato , a noleggio di macchine per la semina di mais