Bluleaf, il supporto intelligente per gestire l’irrigazione

bluleaf

Bluleaf® è una soluzione completa e smart pensata per aiutare agricoltori e agronomi digitali a gestire le attività in campo di ogni giorno. Irrigazione, nutrizione e difesa, ma anche registri di campo per la tracciabilità, georeferenziazione dei campi, mappe di vigore e di stress, mappe per la distribuzione del rateo variabile di semi e concimi.

Tra i tanti supporti intelligenti alle decisioni che deve prendere l’imprenditore agricolo ci soffermiamo sull’irrigazione, presentando alcune slides tratte da un recente webinar per fornire un esempio concreto di ciò che può offrire un DSS (“Sistema di supporto alle decisioni”).

Il DSS Bluleaf – Modulo irrigazione misura lo stato idrico delle piante, lo stato idrico del suolo, calcola il bilancio idrico e fornisce il consiglio irriguo.

Il calcolo dell’evotraspirazione giornaliera si basa su stazioni climatiche e su algoritmi che fornisco direttamente sullo smartphone il grafico dei mm/giorno evaporati per il calcolo del fabbisogno idrico della coltura.

Oltre alle stazioni meteo vengono installate delle sonde che comunicano via wireless per monitorare lo stato idrico del suolo.

I vari sistemi di misura dello stato idrico del suolo presentano vantaggi ma anche svantaggi dei quali bisogna tener conto nel corso delle decisioni.

Il sistema Bluleaf tiene conto di specifici parametri colturali per la stima dei fabbisogni idrici delle colture.

Ecco i quattro cardini di cui tiene conto il sistema intelligente. Nella parte sinistra, in alto il clima e sotto il suolo; nlla parte destra, in alto la pianta e sotto il sistema irriguo.

Dal monitoraggio dei quattro cardini e dall’elaborazione intelligente dei dati nasce il consiglio irriguo sotto forma di videate che giungono direttamente sullo smartphone.

Per ulteriori approfondimenti e per conoscere i costi dei vari sistemi collegarsi al sito Bluleaf.it.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI