Da Copernicus dati preziosi per l’agricoltura di precisione

copernicus

L’agricoltura di precisione, intesa come distribuzione a dose variabile dei mezzi tecnici, non è realizzabile nella pratica se non si dispone di dati in base ai quali prendere le decisioni. I dati che ci occorrono si provengono dalla mappatura dei terreni agricoli tramite sistemi di monitoraggio a terra e da una serie di informazioni fornite dai satelliti che orbitano in gran numero sopra di noi.

Copernicus (www.copernicus.eu) è il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea, dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei e quindi anche degli agricoltori. La stragrande maggioranza dei dati e delle informazioni provenienti dall’infrastruttura spaziale e dai servizi di Copernicus è disponibile e accessibile ai cittadini e alle organizzazioni di tutto il mondo in modalità libera, completa e gratuita.

Di seguito i vari servizi messi a disposizione dalla piattaforma Copernicus, che riguardano da vicino anche il settore agricolo.

Copernicus è servito da una serie di satelliti dedicati (le famiglie Sentinel) e da missioni partecipanti (satelliti commerciali e pubblici esistenti).

Le famiglie Sentinel e le loro caratteristiche

I satelliti Sentinel sono stati specificamente progettati per soddisfare le esigenze dei servizi di Copernicus e dei loro utenti. Copernicus raccoglie inoltre informazioni da sistemi in situ come le stazioni di terra, che forniscono dati acquisiti da numerosi sensori posizionati al suolo, in mare o nell’atmosfera.

Analizzandoli ed elaborandoli, i servizi Copernicus trasformano questa ricchezza di dati raccolti da satelliti e in situ in informazioni a valore aggiunto. Le serie di dati acquisiti nel corso di anni e decenni sono indicizzate e rese comparabili, garantendo così il monitoraggio dei cambiamenti.

Dalle immagini satellitari sono create mappe, individuate caratteristiche e anomalie ed estrapolate informazioni statistiche.

Particolarmente interessante in agricoltura è il Sentinel 2, con cui si ottengono i cosiddetti indici di vegetazione che descrivono la vigoria delle colture, ma che segnalano anche problematiche specifiche connesse a stress e a contenuto di clorofilla.

Di seguito indichiamo otto indici che indicano otto problematiche differenti e che sono utilizzati dalle varie piattaforme Agritech, le quali forniscono dati già elaborati per l’agricoltore e pronti all’uso per prendere decisioni strategiche dal punto di vista agronomico.

Nei prossimi due articoli dedicati a questo argomento vi porteremo gli esempi delle piattaforme Agricolus e Blueleaf.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI