Soia NAV 290, rizobiatura perfetta sia su aratura che su minima lavorazione
L’appezzamento dell’azienda agricola Berzaghi a Castel D’Ario (Mantova), dove abbiamo seminato la Kverneland Academy soia 2020, mettendo a confronto terreno arato-erpicato con terreno a minima lavorazione con Kverneland CTC + Qualidisc con quattro diverse densità di semina (35, 40, 45, 50 piante/mq) ,alla data del 1° luglio 2020 ci porta alle seguenti osservazioni:
- La soia su minima lavorazione è allo stadio quarta foglia, mentre la soia su arato-erpicato è alla sesta foglia.
- Il motivo del differente sviluppo (la semina è stata effettuata lo stesso giorno) risiede nelle diverse caratteristiche del terreno: la mappatura del suolo ci dice infatti che la soia su minima ha trovato un terreno più sciolto e più calcareo mentre la soia su arato-erpicato ha trovato un terreno tendenzialmente più argilloso e più fertile.
- Tuttavia lo sviluppo dei rizobi sugli apparati radicali delle piante è pressoché identico nelle due prove, anche se le colture hanno un differente sviluppo.
- Si nota infine una infestazione di abutilon su un appezzamento di soia su arato-erpicato con terreno argilloso.
Nella valutazione dello stato vegetativo della soia su questo appezzamento di 14 ettari di Kverneland Academy soia 2020, va tenuto presente che il terreno negli anni precedenti aveva ospitato una risaia.
La varietà NAV 290 di Sipcam
La varietà di soia seminata è la NAV 290 di Sipcam. Le varietà di soia della linea NAV® sono nate per fornire una materia prima di altissima qualità alle filiere speciali, alimentari e zootecniche. Grazie alla ridotta quantità di fattori anti-nutrizionali non termolabili e a un contenuto proteico elevatissimo e di ottima qualità, la granella di queste varietà è molto apprezzata e ricercata dai trasformatori e offre la possibilità di venire premiata, valorizzando così direttamente il lavoro dell’agricoltore.
fonte: Kverneland Group Italia