Frumento biologico: le migliori varietà su cui puntare per le semine autunnali

frumento-biologico-migliori-varieta

Il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura) da 15 anni svolge le prove di confronto varietale in varie località per indirizzare gli agricoltori. Abbiamo già dato notizia delle migliori varietà di grano tenero e grano duro per quest’anno; oggi tocca ai consigli per chi vuole seminare frumento tenero in regime biologico.

Va detto subito che per il bio la varietà da seminare deve possedere le seguenti caratteristiche genetiche:

  1. uso più efficiente delle sostanze nutritive e in particolare dell’azoto, attraverso il maggiore sviluppo dell’apparato radicale;
  2. capacità di sostenere la competizione con le erbe infestanti grazie a un elevato indice di accestimento, early vigor e una buona copertura del suolo;
  3. resistenza agli attacchi delle malattie fungine.

Le prove effettuate negli ultimi anni hanno decretato la superiorità delle seguenti varietà:

Frumenti panificabili superiori bio

SY Moissons, Tintoretto, Airbus, Starpan.

Blasco sta perdendo terreno rispetto alle altre costituzioni più recenti.

Frumenti panificabili bio

Calisol, Diamento, RGT Altavista, Marcopolo, Toskani superano la nota varietà Bolero, che per anni è stata un punto di riferimento.

Frumenti biscottieri bio

Addict, Artdeco, Arkeos sono le più produttive e qualitative

Le rese

Nelle prove 2015/2016 la resa media generale è stata di 4,90 t/ha, mentre la resa media generale del 2016/2017 è stata di 6,44 t/ha con punte di oltre 7,60 t/ha (Altavista, Marcopolo e Diamento).

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI