Ottima emergenza del Ludwig nel PAG di Castiglione
Il Progetto Agronomico Globale, il laboratorio agronomico a pieno campo lanciato da Kverneland nell’azienda di Alessandro Rossi a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova (ne avevamo parlato in un articolo precedente), ha iniziato il suo percorso nel migliore dei modi, con una emergenza perfetta del frumento foraggero Ludwig seminato con la combinata S-Drill dopo che il terreno era stato trattato con il coltivatore CLC di Kverneland.
Come si vede dalle immagini, nonostante la straordinaria abbondanza di sassi frammisti al terreno, la seminatrice S-Drill ha lavorato egregiamente, garantendo una deposizione molto omogenea del seme per un investimento ottimale.
A marzo semina del mais e più avanti soia di secondo raccolto
Nel mese di marzo, appena le temperature lo consentiranno, sull’altra metà dell’appezzamento verrà seminato un ibrido di mais su minima lavorazione; e dopo la raccolta del Ludwig si seminerà soia di secondo raccolto su sodo.
I partner agronomici del PAG Kverneland di Castiglione delle Stiviere sono BayerCropScience per il diserbo e la difesa e Agrium per il piano di concimazione.