Più soldi Pac per i giovani agricoltori: il pagamento sale dal 25% al 50%

pac-2018-giovani-agricoltori

A partire da quest’anno, l’importo del pagamento Pac per i giovani agricoltori passa dal 25% al 50% del valore medio dei titoli detenuti, in proprietà oppure in affitto. Tutto questo vale sino a un massimo di 90 ettari.

Il vantaggio è notevole, dal momento che il pagamento è proporzionale al valore dei titoli individuali, e quindi chi possiede titoli di valore elevato beneficia di un pagamento per giovani agricoltori elevato.

Questo pagamento è concesso per un periodo di cinque anni senza riduzione dovuta al numero di anni trascorsi dalla data di primo insediamento, come accadeva sino al 2017. I cinque anni si applicano anche agli agricoltori che hanno percepito il “pagamento giovani” in relazione a domande anteriori all’anno di domanda 2018.

Chi sono i giovani agricoltori

Si ricorda che sono considerati giovani agricoltori coloro che rispecchiano i seguenti requisiti:

  • Età inferiore ai 40 anni nell’anno di presentazione della domanda unica.
  • Insediamento per la prima volta come capo-azienda o che siano già insediati nei cinque anni che precedono la prima presentazione di una domanda per l’adesione al regime del pagamento di base.

Priorità per la riserva nazionale dei titoli Pac

Il giovane agricoltore ha anche una via di accesso prioritaria per poter utilizzare la riserva nazionale dei titoli Pac per due finalità:

  1. Assegnazione di nuovi titoli per coloro che non li detengono.
  2. Aumento del valore dei titoli.

Quali pagamenti Pac percepisce il giovane agricoltore?

Un giovane agricoltore che si insedia e presenta domanda alla riserva nazionale dei titoli Pac percepirà i seguenti importi dei pagamenti diretti:

  • Pagamento di base: circa 220 euro/ha
  • Pagamento greening: circa 110 euro/ha
  • Pagamento giovani: circa 110 euro/ha

Quindi un giovane agricoltore sul massimo di ettari ammissibili, cioè 90 ha, riceverà circa 9900 euro/anno per cinque anni.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


27 commenti

  • Antonio

    18 Maggio 2018 at 8:42 am

    Salve Dott. Bartolini, chi ha fatto richiesta alla riserva nel 2017 avrà un premio giovani al 50% per i primi 90 ettari??

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      23 Maggio 2018 at 10:17 am

      Salve Antonio, la maggiorazione del 50% è in vigore da quest’anno, cioè dal 2018.

      Rispondi

      • Albe

        6 Giugno 2018 at 9:15 pm

        Quindi vuol dire che per il 2017 il giovane agricoltore prenderà il25% mentre dal 2018 cambia in 50%?

        Rispondi

      • mario70

        28 Settembre 2019 at 10:11 am

        Buongiorno. Io sono un allevatore con ditta individuale..potrei fare una società semplice con un mio nipote diretto con età inferiore ai 40 anni inserendolo solo come rappresentante legale? In questo caso i premi pac vengono maggiorati?

        Rispondi

        • Roberto Bartolini

          30 Settembre 2019 at 3:43 pm

          Gentile Mario, come rappresentante legale e non come capo azienda, a mio avviso non può beneficiare di aiuti aggiuntivi.

          Rispondi

  • gionni81

    23 Maggio 2018 at 12:49 pm

    Salve sono Giovanni e ho 37 anni faccio la domanda unica dal 2002 ma ho diritto ai premi di giovane imprenditore?

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      25 Maggio 2018 at 4:51 pm

      Salve Giovanni, certamente lei ha diritto al pagamento riservato ai giovani agricoltori e la invitiamo a leggere nel nostro sito gli articoli scritti su questo argomento. Li trova tutti raccolti qui: http://www.ilnuovoagricoltore.it/tag/giovani-agricoltori/
      Grazie per averci contattato

      Rispondi

  • Sebastiano Craxi

    19 Giugno 2018 at 9:48 am

    Buon giorno Dott. Bartolini sono Antonino, chi invece ha comprato titoli nel 2018 puo usufruire del beneficio del 50% come giovane agricoltore? Ho 21 anni.

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      22 Giugno 2018 at 7:53 pm

      Certamente sì!

      Rispondi

  • francesco

    22 Giugno 2018 at 11:36 am

    buon giorno Dott. Bartolini sono francesco ho 28 anni di Catania e possiedo 1ettaro di uliveto e 3ettari di agrumeto attualmente senza titoli. se non erro facendo richiesta di assegnazione ed essendo giovane agricoltore avrei diritto tra base, greening e giovani di 1760€ anno per 5 anni?grazie

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      25 Giugno 2018 at 10:29 am

      Salve Francesco, quello che dice è corretto, ma la domanda Pac andava presentata entro il 15 giugno.

      Rispondi

  • Caty

    6 Luglio 2018 at 3:27 pm

    Salve avrei bisogno di un chiarimento sono un libero professionista vorrei fare domanda di titoli pac, posso accedere alle agevolazioni previste per chi si insedia in agricoltura avendo già una partita iva e richiedere nuovi titoli e la maggiorazione di quelli già esistenti???

    Rispondi

  • ANTONIO D.

    24 Settembre 2018 at 12:47 pm

    Salve sono Antonio, ho 37 anni e faccio la domanda unica dal 2004.
    Non ho mai presentato domanda pagamenti Pac per Giovani Agricoltori.
    Secondo Lei possiedo i requisiti per presentare domanda di pagamento premi di giovane imprenditore?

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      27 Settembre 2018 at 9:22 am

      Salve Antonio. Data la sua età, dovrebbe avere tutti i requisiti per rientrare tra i giovani agricoltori; tuttavia è opportuno che si rivolga a un ufficio Pac di una organizzazione professionale della sua zona per verificare la sua posizione.

      Rispondi

  • Mariof

    15 Ottobre 2018 at 8:28 pm

    Salve, vorrei un informazione sull’ aumento dal 25% al 50% del valore medio dei titoli ai giovani agricoltori. L’ aumento al 50%ha un tetto massimo di 90ha, ha anche un tetto minimo di ettari oppure no? Grazie

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      22 Ottobre 2018 at 8:40 am

      Buongiorno Mario. Il tetto minimo non è stato fissato. Grazie per seguire il nostro portale.

      Rispondi

  • Marco

    21 Novembre 2018 at 9:10 am

    Salve,ho 34 anni e coltivo un azienda di 10 ha di vigneto, quanto dovrei percepire di pagamenti pac?

    Rispondi

  • Antonio

    5 Febbraio 2019 at 5:45 pm

    Salve Dottore, un giovane insediato nel 2018 che non ha fatto richiesta del premio giovane agricoltore, può richiedere il premio dal 2019?

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      6 Febbraio 2019 at 10:59 am

      Certamente sì, può fare domanda per quest’anno.

      Rispondi

      • antonio

        23 Settembre 2019 at 10:53 am

        Buongiorno Dott. Bartolini , sono Antonio , mi occupo di allevamento ovini in Sardegna , non faccio parte della categoria giovane agricoltore anche se ho 35 anni perché ormai iscritto da 18anni in azienda.
        possiedo 90ha di terra e 70 titoli , con mia moglie vorremo creare una (Sas)dove lei entrerebbe come capo azienda , premetto che lei si insedia per la prima volta e ha 35 anni come me!, mia moglie può far richiesta per aver nuovi titoli Pac sui 90ha ? Dopo di che i miei 70 titoli Che detengo sono comulabili con i suoi nuovi ??? In attesa di una risposta le mando i miei più cordiali saluti
        Antonio

        Rispondi

        • Angelo Frascarelli

          28 Settembre 2019 at 9:36 am

          L’insediamento di sua moglie in una Sas consente alla Sas di avere il requisito di “giovane agricoltore” e di accedere alla riserva nazionale. Ma attenzione! Sua moglie è “giovane agricoltore” se possiede due requisiti:

          1. che si insedia per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda; quindi sua moglie non deve aver gestito alcuna attività agricola in precedenza;
          2. che non ha più di 40 anni, compiuti nell’anno di presentazione della domanda.

          Si considera ammissibile la Sas se risponde ad almeno uno dei seguenti requisiti:

          1. il socio accomandatario risponde al requisito individuale di “giovane agricoltore”;
          2. il socio accomandante in possesso del requisito individuale di “giovane agricoltore” possiede oltre il 50% del capitale sociale.

          Se i requisiti suddetti sono soddisfatti, la Sas ha diritto a ricevere un numero di titoli pari al numero di ettari ammissibili che inserisce nel fascicolo aziendale al 15 maggio 2020. Qualora la SAS detiene già titoli, ha diritto a ricevere un numero di titoli pari al numero di ettari ammissibili dichiarati in domanda unica per i quali non detiene alcun titolo.

          Se il valore unitario dei titoli che l’agricoltore già detiene è inferiore al valore riserva nazionale, i valori unitari annuali di questi titoli sono aumentati fino al valore della riserva nazionale.

          Il valore dei titoli assegnati alla riserva nazionale è pari al valore unitario nazionale dei titoli nell’anno di assegnazione. Nel 2018, l’importo dei titoli della riserva nazionale è stato pari a 215 euro/ha, più il pagamento greening, più il pagamento per i giovani agricoltori. In totale, la Sas riceverà circa 440 euro/ha sui 90 ettari.

          Rispondi

  • Laura

    6 Febbraio 2019 at 11:34 am

    Buongiorno Sig. Bartolini, il mio nome è Laura volevo chiederle una informazione. Nel caso in cui dovessi acquistare un terreno attualmente agricolo con destinazione d’uso distretto scolastico e successivamente realizzare un asilo nido privato, potrei usufruire dei vostri finanziamenti per l’acquisto del terreno? Grazie saluti Laura

    Rispondi

  • Malavolti Stefania

    6 Febbraio 2019 at 4:04 pm

    Buonasera Dottore,
    mio padre nel 1978 stipulò un mutuo con la Piccola Proprietà Contadina per acquistare il podere, lo ha finito di pagare nel 2008. Oggi vorrebbe affittarlo ad un terzo, il suo sindacato dice che può farlo tranquillamente, il sindacato di chi lo prenderebbe in affitto dice di no perchè non ha mai fatto la richiesta di cancellazione del patto di riservato dominio in quanto nella visura catastale compare ancora la scritta” oneri possessore per acquisto dalla PPC. Chi ha ragione? Dal momento che ora la gestione è passata ad Ismea, sono cambiate le regole od occorre fare questo passaggio dal notaio?
    Ringrazio cordialmente
    Stefania

    Rispondi

  • Renzo

    4 Aprile 2020 at 11:02 am

    Buongiorno, ho un amico che ha meno di 40 anni, si e’ insediato in agricoltura nel 2007, e fa domanda PAC dal 2010, presentandola regolarmente ogni anno, volevo sapere se puo’ richiedere il premio giovane agricoltore.
    Grazie

    Rispondi

  • LUIGI

    16 Marzo 2022 at 2:20 pm

    Salve vorrei sapere i pagamenti per la PAC 2021-2022 per i nuovi inserimenti dei giovani quando arriverà orientativamente?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI