Grano, ottime produzioni con la concimazione fogliare

concimazione fogliare grano

Come avevamo promesso nell’articolo del 19 maggio scorso, riportiamo le produzioni ottenute da Enrico Soffiati, agricoltore di Cerea (Verona) che da anni ha abbandonato i concimi minerali per sostituirli con un piano di concimazione basato su fertilizzanti organo-minerali e in particolare con trattamenti esclusivamente fogliari.

Il grano duro Platone
Il grano tenero Nemo

Il grano duro Platone ha prodotto 60 ql/ha e il grano tenero Nemo ha prodotto 72 ql/ha. «Sono molto soddisfatto, perché nella mia zona le medie produttive sono decisamente più basse: 35 ql/ha per il duro e 45-50 ql/ha per il tenero», dice Soffiati.

Ma quale è stato l’elemento vincente per produzioni così buone in un’annata un po’ anomala? Risponde l’agricoltore: «A mio avviso, oltre al piano di concimazione organo-minerale con trattamenti fogliari, che ormai è una costante di successo nella mia azienda, quest’anno credo che abbia avuto un ruolo fondamentale il trattamento fungicida con Proline Plus, eseguito in piena fioritura con tutti gli stomi aperti. Maggio è stato un mese molto piovoso che ha causato parecchi problemi, ma non ai miei frumenti, arrivati molto sani sino alla trebbiatura».

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI