Il segreto dello strip-till a regola d’arte è la baulatura della striscia lavorata
Se digitate “baulatura del terreno” su Google, esce questa definizione: «Profilo convesso del terreno con pendenze dell’1-2 per mille». È esattamente come deve risultare il terreno dopo il passaggio dello strip-till come illustrato nelle foto che seguono.
Quando non funziona lo strip-till
Chi pratica lo strip-till e si lamenta degli insuccessi, 99 volte su 100 ha regolato male gli organi di lavoro e quindi le strisce di terreno lavorato (alternate a quelle non lavorate e coperte dai residui colturali) non risultano baulate come abbiamo indicato nelle foto sopra, bensì concave e più basse rispetto a quelle vicine, con tutte le conseguenze nefaste del caso a fine inverno.
Regolare l’attrezzatura con molta cura, facendo delle prove
Detto questo, va rimarcata la relativa complessità dell’attrezzatura che esegue lo stip-till, composta da più organi di lavoro e di sistemazione del suolo, che pertanto debbono essere regolati bene per poter effettuare la baulatura come si deve. Quindi prima di entrare in campo bisogna impiegare un po’ di tempo per fare delle prove di lavorazione e assicurarsi che, in relazione alle caratteristiche e allo stato del terreno che si deve lavorare, gli organi di lavoro siano alla giusta altezza e inclinazione.
Com’è fatto il Kverneland Kultistrip
Visualizzazioni articolo:2.061
Roberto Bartolini
Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.
Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.
Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkLeggi di più