Cereali vernini e pisello: lavorazione e semina in due passaggi al costo di 250 euro/ettaro

Sebastiano Bongiovanni della società di contoterzismo Agrievo di Casalmaggiore (Cremona) ci spiega nel video qui sopra come ha ottenuto un perfetto letto di semina per frumento, orzo e pisello con un passaggio del coltivatore Kverneland CLC sui residui colturali, cui è seguita la semina combinata alla concimazione con il serbatoio anteriore Kverneland DF1, l’erpice rotante da 6 metri e la barra di semina Kverneland con falcione CX.
Questi costi dei due passaggi: la semina combinata alla concimazione costa all’agricoltore 120-140 euro/ha e il passaggio di CLC su residui colturali costa 110 euro/ha.
Il CLC ha prodotto una zollosità di piccole dimensioni con la giusta umidità e il rispetto delle date di semina, mentre sui terreni dove sono state effettuate le lavorazioni tradizionali, l’agricoltore ha dovuto attendere le piogge per poter seminare. Inoltre, il passaggio di CLC ha eseguito un ottimo lavoro anche per il terreno destinato al pisello, che richiede superfici perfettamente piane per poter agevolare la raccolta. Lo testimoniano le foto qui di seguito.


