Mais su strip-till e minima lavorazione: una scelta vincente
Il mais seminato su strip-till e minima lavorazione nel PAG (Progetto Agronomico Globale) realizzato da Kverneland Group Italia nell’azienda Cavazzini di Castelgoffredo (Mantova), in collaborazione con Dekalb e Agrium (vedi articolo precedente), al 20 di agosto si presenta in ottimo stato vegetativo e con belle spighe complete sino in punta.
CLC e Kultistrip per la preparazione del letto di semina
Ricordiamo che la preparazione del terreno con il coltivatore Kverneland CLC (minima lavorazione) e con il Kverneland Kultistrip (strip-till) era stata eseguita la scorsa primavera su un terreno con evidenti calpestamenti e un abbondante inerbimento, oltre alla presenza dei residui colturali della coltura precedente. Quindi lo stato del mais attuale dimostra ancora una volta come l’abbandono dell’aratura per una scelta azzeccata di attrezzature innovative, abbinate a un’ottima genetica e a un percorso colturale appropriato, risultino vincenti.
Due ibridi dotati di eccellente vigore e produttività
Gli ibridi scelti da Dekalb per il PAG sono il DKC 6728 e il DKC 6050.
Il DKC 6728 è un classe 600 ideale per produrre granella, con pianta molto rigogliosa e apparato radicale robusto e ben ancorato al suolo. L’inserzione della spiga è medio alta con elevato numero di ranghe e granella dentata.
Il DKC 6050 è un nuovo ibrido di classe 500 adattabile a tutti i terreni, con straordinaria stabilità produttiva, apparato radicale profondo e spiga molto sana e colorata.
Un piano di concimazione molto innovativo
Per quanto riguarda il piano di concimazione, si sono applicati prodotti innovativi come il BluFormula Mix 24-30 di Agrium alla semina con distribuzione in banda, assicurando al seme, oltre alla metilenurea a cessione graduale, anche la presenza di fosforo e potassio completamente solubili per la pronta partenza del mais. In copertura, allo stadio di 6-8 foglie, è stato distribuito a 300 kg/ha il concime One 40 S nella nuova formulazione Agrotrain Ultra che aderisce al granulo più stabilmente e consente una protezione ancora più efficiente e stabile dell’azoto, riducendo la volatilizzazione dell’ammoniaca ed evitando fenomeni di fiototossicità dovuti ad eccessi di azoto.
Il servizio Aquatek per l’irrigazione di precisione
Nel PAG dell’azienda Cavazzini è stato attivato anche il nuovo servizio di Dekalb denominato Aquatek per monitorare in continuo l’uso dell’acqua da parte della coltura e la disponibilità idrica del suolo. Il sistema fornisce anche indicazioni circa situazioni anomale nell’appezzamento dove la coltura marca un ritardo vegetativo per cause che dovranno poi essere verificate dall’agricoltore. Un sistema di allarme di grande utilità.
Ora non c’è che attendere il risultato della trebbiatura, che avverrà a fine settembre con una mietitrebbia dotata di un sistema Topcon capace di creare le mappe di raccolta che ci faranno capire come varia la produzione di granella punto per punto.