Minima lavorazione e aratura: secondo anno di confronto nel Pag dell’azienda Cavazzini
È partito il secondo anno del PAG (Progetto Agronomico Globale) di Kverneland Group Italia in collaborazione con Dekalb nell’azienda Cavazzini di Acquafredda (Brescia), dopo il successo dello scorso anno (vedi articoli). Anche quest’anno vengono messi a confronto aratura ed erpicatura, cioè le lavorazioni tradizionali, con la minima lavorazione effettuata con due attrezzature Kverneland: il coltivatore CLC per la minima lavorazione e il Kultistrip per lo strip-till, cioè la lavorazione a strisce.
[row][double_paragraph]
[/double_paragraph][double_paragraph]
[/double_paragraph] [/row]
Le lavorazioni sono state effettuate nei primi giorni di marzo sugli stessi appezzamenti dello scorso anno, che verranno seminati con ibridi Dekalb e dove verrà applicato il sistema di gestione irrigua Aquatek.
[row][double_paragraph]
[/double_paragraph][double_paragraph]
[/double_paragraph] [/row]
Sul terreno interessato al PAG, quest’anno è stata effettuata anche la mappatura del suolo con il sistema “a slitta” per individuare l’esatta tessitura nelle diverse aree dell’appezzamento. Questi dati relativi alla composizione del suolo, combinati con la mappa di produzione che verrà realizzata alla raccolta del mais, permetteranno nel 2018 di realizzare le mappe di prescrizione per effettuare poi la semina e la concimazione a dose variabile.
Qui di seguito, un video con le macchine al lavoro.